DOMANDE FREQUENTI

------ MANGIATORI COMPULSIVI ANONIMI - ITALIAfacebook

 

link 1

icona domande Domande frequenti

Fonte: Overeaters Anonymous Inc.

 

      Chi cerca aiuto in OA?
OA è prevalentemente composta da persone che soffrono di disordini alimentari e mangiare compulsivo. Alcuni di noi soffrono invece di anoressia e bulimia. Siamo di tutte le taglie e di tutti i pesi. Il nostro problema comune è che il cibo domina la nostra vita. 
freccia

                                      

Come ci recuperiamo dalla malattia?
Lavoriamo su un programma di 12 passi che abbiamo adattato da Alcolisti Anonimi. Pensiamo che la nostra malattia sia molto simile, solo che noi usiamo il cibo invece dell’alcol.
freccia

          Cosa comporta questo programma dei 12 passi?
Lavoriamo su questi 12 passi con uno sponsor, una persona come noi che ci incoraggia ad esaminare le nostre vite e noi stessi. Il programma richiede un buon rapporto con la nostra anima ma è molto utile quando si tratta di questa tipologia di malattia. 
freccia

          Chi è uno sponsor?
E' una persona che come noi soffre di questa malattia ma che è più avanti di noi nel programma dei 12 passi e che è disposto ad ascoltarci, a condividere ed aiutare un altro membro per trovare un recupero. Trova una persona che ha quel che vorresti tu e chiedigli di aiutarti. Puoi avere più di uno sponsor e cambiarlo quando vuoi.
freccia

          Cosa offre OA?
Noi offriamo accettazione incondizionata e sostegno tramite riunioni facilmente disponibili che si autofinanziano con contribuzioni volontarie. Siamo convinti che la nostra è una malattia a tre livelli: fisica, emotiva e spirituale. Migliaia di persone hanno trovato che questo programma dei 12 Passi aiuta il recupero a tutti e tre i livelli.
I 12 Passi rappresentano una serie di principi che, se messi in atto, promuovono un cambiamento interiore. Gli sponsors possono aiutarci a capire e ad applicare questi principi. Man mano che le vecchie abitudini sono abbandonate, spesso scopriamo di non avere più bisogno del cibo in eccesso.
Quelli di noi che scelgono di recuperarsi un giorno alla volta usano i 12 Passi. Nel farlo raggiungiamo un nuovo stile di vita e una libertà a lungo termine dall’ossessione del cibo.
freccia 

 

          Perché OA è anonima?
L’anonimato permette all’associazione di strutturarsi sui principi e non sulle personalità. Le nostre condizioni economiche o sociali non hanno importanza, siamo tutti mangiatori compulsivi. L’anonimato nei confronti della stampa, della radio, della televisione e di altri mezzi di comunicazione assicura la tutela dell’appartenenza ad OA.
freccia

          Come si finanzia OA?
OA non ha quote o imposte da pagare per essere membri. Si autofinanzia totalmente attraverso le piccole contribuzioni volontarie dei membri. La maggior parte dei gruppi passa un cestino alla riunioni per coprire le spese. OA non accetta né sollecita donazioni esterne.
freccia

          OA è un’associazione religiosa?
OA non è un’associazione religiosa poiché non richiede alcun credo religioso come condizione per essere membri. Tra i membri OA vi sono persone con fedi diverse così come atei ed agnostici. Il programma OA si basa sull’accettazione di certi valori spirituali. I membri sono liberi di interpretare questi valori come meglio credono o di non interpretarli affatto se così scelgono. Molte persone giunte in OA hanno avuto perplessità nell’accettare il concetto di un potere più grande di noi. L’esperienza di OA ha dimostrato che quelli che hanno avuto una mente aperta su questo argomento e che hanno continuato a frequentare le riunioni non hanno poi avuto problemi ad elaborare una propria soluzione per questo argomento molto personale.
freccia

          Dove trovo OA?
Vai alla pagina dei gruppi di questo sito e contattataci a questa mail:
info@overeatersanonymous.it

          In OA è disponibile un aiuto di tipo professionale?
Il programma di recupero OA è di auto-aiuto. Non ci avvaliamo di professionisti ma alcuni di noi hanno trovato utile rivolgersi a professionisti come sostegno a questo processo di recupero dei 12 passi.
freccia

          Quando nel programma si parla di Dio si intende una soluzione religiosa?
Noi siamo alla ricerca di una soluzione spirituale del nostro problema. OA non è un’associazione religiosa. Tutto quello che è la disponibilità ad avere una mente aperta nei confronti di uno stile di vita spirituale.
freccia

          Quanto costa OA?
Non ci sono quote per chi frequenta i gruppi. Comunque ci finanziamo con contribuzioni volontarie per coprire i costi dell’affitto delle stanze delle riunioni e per sostenere le spese che OA affronta per farsi conoscere. Questo sito web è un esempio di questi lavori.
freccia

          Come affrontiamo il cibo?
Ognuno di noi lo affronta in modo diverso in quanto abbiamo tutti storie diverse e abbiamo bisogno di tipi di aiuti diversi. Alcuni non seguono piani alimentari, altri si. Non avvalliamo nessun piano alimentare o dieta. OA può essere un approccio molto diverso da tutto quello che abbiamo provato finora.

          Perderò peso entrando in OA?
Se frequenterai le riunioni regolarmente e lavorerai sul programma dei 12 passi con uno sponsor probabilmente come risultato avrai un’esperienza di vita positiva. Il peso cesserà di essere un fattore dominante nella tua vita e molti di noi sono effettivamente dimagriti lavorando sul programma.
freccia

          Chi fa parte di OA?
In OA ci sono persone molto diverse tra loro, alcuni sono molto sovrappeso, altri solo un po’, altri ancora con un peso normale, altri sottopeso, chi controlla severamente il proprio comportamento alimentare o chi ha perso totalmente il controllo sul proprio mangiare compulsivo.
Le esperienze dei membri OA sono molto diverse. Tra i sintomi possono esserci:

  • ossessione per il proprio peso,e taglia
  • abbuffate o digiuni
  • preoccupazione per le diete ipocaloriche
  • abuso di diuretici e lassativi
  • eccessivo esercizio fisico
  • vomito autoindotto dopo aver mangiato
  • masticare e poi sputare il cibo
  • uso di pillole anoressizzanti o altri medicinali per il controllo del peso
  • incapacità di smettere di mangiare certi cibi dopo aver dato il primo morso
  • fantasie sul cibo
  • vulnerabilità ai programmi che promettono rapidi cali di peso
  • costante preoccupazione per il cibo
  • uso del cibo come ricompensa o come conforto

I nostri sintomi possono variare ma abbiamo un legame comune: siamo impotenti di fronte al cibo e le nostre vite sono diventate incontrollabili. Questo problema comune ci ha portato in OA per cercare una soluzione comune nei 12 Passi, nelle 12 Tradizioni e negli otto strumenti di OA.
freccia

          Come dimagriscono i membri OA e mantengono un peso costante?
Alla base del programma OA di recupero c’è il concetto di astinenza. Ammettendo l’incapacità di controllare il mangiare compulsivo nel passato ed abbandonando l’idea che l’unica cosa che ci serve è un pizzico di buona volontà, diventa possibile astenersi dal mangiare in modo compulsivo un giorno alla volta. I membri di OA interessati a sapere di più sulla nutrizione o che cercano consigli da professionisti, sono incoraggiati a consultare specialisti qualificati. Possiamo tranquillamente avvalerci di tale aiuto con la certezza che OA da sostegno ad ognuno di noi nel recupero.
freccia

          Come è nata OA?
L’idea di OA venne alla cofondatrice Rozanne S. ad una riunione dei Giocatori Anonimi a cui andò con un amico nel 1958. Mentre i membri dei Giocatori Anonimi condividevano le loro esperienze, lei adatto il gioco d’azzardo al suo mangiare compulsivo. Conosceva il programma dei 12 Passi e delle 12 Tradizioni di Alcolisti Anonimi, adottato dai Giocatori Anonimi, e questo le permise di cambiar vita dimagrendo di 68 Kg. Non riuscì a trovare qualcuno che condividesse le sue idea prima del 1960 e prima di essere scesa a 72 Kg. La riunione che fece con una vicina di casa, Jo S., le diede la forza di andare avanti anche se si trattava di una sola persona. Insieme trovarono un’altra mangiatrice compulsiva e fondarono il primo vero gruppo il 19 Gennaio del 1960 ad Hollywood in California. Oggi esistono nel mondo circa 7000 gruppi che si riuniscono ogni settimana in 52 nazioni. OA è suddivisa in 10 regioni del mondo e conta 400 intergruppi, aiuta milioni di mangiatori compulsivi in recupero a tre livelli: fisico, emotivo e spirituale ( tratto da "Recovery into the Millennium", copyright 2000, OA inc,) .
freccia

          OA è affiliata ad Alcolisti Anonimi o altra associazione anonima o a gruppi di medici che operano nel campo dell’obesità?
No. OA non è affiliata ad alcuna altra organizzazione o gruppo. La nostra politica è di “cooperazione ma non affiliazione”. Negli anni Alcolisti Anonimi (AA) ci ha dato un aiuto insostituibile e una guida di cui siamo grati. Gli uffici ed i servizi di AA a livello locali sono stati e continuano ad essere utilissimi per i gruppi OA e per coloro che fanno servizio per OA.
freccia

          Se ho amici o familiari che hanno bisogno di OA mi manderete informazioni?
Per rispettare il principio dell’anonimato e il concetto di “attrazione più che promozione” possiamo inviare materiale a chi ne fa richiesta in prima persona. Ovviamente puoi condividere ciò che sai di OA e la tua personale esperienza con chi ti sta a cuore. Forse il tuo incoraggiamento servirà loro per scegliere di trovare aiuto in OA o per mezzo di altri metodi.
freccia

          Cosa intende OA per astinenza e per recupero?
La dichiarazione sull'astinenza e il recupero (Linee guida WSBC 1988b, revisioni del 2002, 2009 e 2011) è stata riveduta per includere le parole sottolineate, alla fine della prima frase:
L'astinenza in Overeaters Anonymous è l'azione dell'astenersi dal mangiare compulsivo e dai comportamenti compulsivi col cibo, lavorando nello stesso tempo per raggiungere o mantenere un peso corporeo sano. Il recupero spirituale, emotivo e fisico è il risultato del vivere secondo il programma dei Dodici Passi di Overeaters Anonymous.

Statement on Abstinence Expanded: The Statement on Abstinence and Recovery (WSBC Policy 1988b, Amended 2002, 2009 and 2011) has been revised to include the underlined words at the end of the first sentence: “Abstinence in Overeaters Anonymous is the action of refraining from compulsive eating and compulsive food behaviors while working towards or maintaining a healthy body weight. Spiritual, emotional and spiritual recovery is the result of living the Overeaters Anonymous Twelve-Step program.”
freccia

          Che differenza c’è tra una riunione aperta OA e una riunione OA?
La definizione usata dallo statuto di OA nel 1982 e rivista nel 1989 è:
Una riunione OA aperta è una riunione aperta a tutti. Una riunione OA invece è un gruppo aperto a chiunque desideri smettere di mangiare in modo compulsivo o che pensi di avere un problema con il mangiare in eccesso.

          Sono anoressico/ bulimico. OA mi aiuterà?
OA è un programma di recupero dei 12 Passi primariamente per i disordini del mangiare compulsivo. OA da il benvenuto a chiunque voglia smettere di mangiare in modo compulsivo ma non offre testi specifici su anoressia o bulimia. Molti mangiatori compulsivi hanno avuto periodi di bulimia e/o di anoressia come parte della malattia del mangiare compulsivo.
freccia

          Come posso saperne di più delle riunioni prima di andarci?
Chiama le persone segnalate per ogni gruppo. Ti spiegheranno cosa aspettarti da una riunione, ti confermeranno il luogo d’incontro e ti daranno informazioni.
freccia 

 

Toggle Bar

Abbiamo 139 visitatori e nessun utente online